Grazie alla Legge di Bilancio 2018 n. 205 del 27/12/2017, comma 1135, è stato inserito nel Testo Unico Ambientale 152/2006 l’art. 194bis, che attesta: “In attuazione delle disposizioni del codice dell’Amministrazione digitale, di cui al D.Lgs. 82 del 7 marzo 2005, e per consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale”.

Sulla scia di questo aggiornamento normativo e come indicato nella Risposta al quesito riguardante l’invio a mezzo PEC e firma digitale della quarta copia dei formulari d’identificazione rifiuti al produttore e successiva Nota esplicativa pubblicate sul sito del Ministero dell’Ambiente, abbiamo provveduto rapidamente ad aggiornare i nostri sistemi informatici per sfruttare questa importante opportunità, che da lunedì 5 febbraio 2018 permetterà a tutti i fornitori di ricevere la IV copia dei Formulari Trasporto Rifiuti in tempi brevissimi, firmata digitalmente e con prova di effettivo recapito.

Questo nuovo servizio si attiverà automaticamente in forma gratuita per tutti i ritiri di rottame con trasporto effettuato da Loschi Mauro S.p.A.