Il Ddl “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” – approvato da Camera e Senato e in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale a giorni – porta con sé l’ennesima proroga di SISTRI fino al 31/12/2018.

Questo significa che per tutto il 2018 si proseguirà con la gestione rifiuti sia in formato cartaceo (registri di carico e scarico, formulari trasporto rifiuti e MUD) sia in formato digitale sull’apposita piattaforma SISTRI (per chi è iscritto).

Si ricorda che la proroga vale per le sanzioni che riguardano la completa operatività del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, ma rimangono in vigore le sanzioni per la mancata iscrizione e per chi non paga il contributo annuale.

Il provvedimento apre anche all’effettuazione in formato digitale degli adempimenti di compilazione/tenuta dei registri di carico/scarico, dei formulari e consente la trasmissione via PEC della quarta copia del formulario, ma su questo ci riserviamo di aggiornarvi nell’anno nuovo, con un’informativa dedicata.