Spesso riceviamo telefonate da parte di aziende che si chiedono se, come produttori di rifiuti, sono tenute a presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).
Secondo l’art. 189, c. 3, del D.Lgs. 152/2006, attualmente in vigore, i soggetti obbligati alla presentazione del MUD sono:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (compresi le imprese e gli enti che trasportano i rifiuti speciali pericolosi che decadono dall’esercizio della loro attività);
- Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti: da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, o costituiti da fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi
Vi ricordiamo che offriamo consulenza alle aziende nella gestione rifiuti e per qualsiasi dubbio o informazione potete scriverci ad ambiente@loschimauro.com oppure chiamarci allo 059/561652.
Scrivi un commento