Autorizzazioni

Impianto di recupero

Trasporto

Intermediazione

Certificazioni

Modello 231

Loschi Mauro S.p.A. ha adottato nel corso del 2015 una serie di provvedimenti finalizzati ad attuare quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001; ad esempio, è stato nominato un Organismo di Vigilanza interno e si è elaborato un Modello di Gestione contenente il dettaglio delle procedure orientate alla prevenzione dei reati, introducendo inoltre un Codice Etico Comportamentale   Per le nozioni tecniche e specifiche rimandiamo al testo completo del decreto, visualizzabile al seguente link: D.LGS. 231/2001 – Testo completo e aggiornato   Una copia completa del Modello di Gestione è disponibile per i portatori di interesse presso la nostra sede di Limidi di Soliera, mentre il Codice Etico è scaricabile in formato digitale cliccando qui.

Che cos’è il D.Lgs. 231/2001?

Si tratta di un decreto legislativo che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle società e degli enti; questo significa che, oltre alle persone, anche le aziende hanno responsabilità in sede penale in relazione ad alcuni reati, elencati nel decreto stesso.

Che cosa prevede?

Prevede sanzioni sia pecuniarie sia interdittive a carico della società coinvolta, ritenuta colpevole a meno che non dimostri di aver adottato alcuni specifici provvedimenti, tra cui dotarsi di un opportuno Modello di Gestione e di un Organismo di Vigilanza qualificato.

Chi riguarda?

Il modello di gestione contiene un insieme di procedure finalizzate ad evitare la commissione dei reati indicati dal decreto, che interessano sia il personale interno sia soggetti esterni come clienti e fornitori.

A cosa serve?

Adottare le condotte richieste dal D.Lgs.231/2001 serve a tutelare sia l’azienda sia tutti i soggetti che si relazionano con essa. Infatti elaborare, monitorare e controllare l’efficacia delle procedure consente di avere la certezza che tutte le operazioni vengano svolte nella piena legalità, garantendo continuità nel tempo dell’attività lavorativa, massima sicurezza per gli operatori e tutela per gli esterni verso eventuali coinvolgimenti in azioni potenzialmente illecite.

Tutti dovrebbero adottare un Modello di Gestione?

La normativa non prevede questo obbligo per tutte le aziende; tuttavia, soprattutto per i soggetti che operano in settori potenzialmente a rischio come la gestione dei rifiuti, l’adozione delle condotte indicate dal decreto è ormai divenuta uno standard irrinunciabile.

Privacy