+39 059 56 16 52

D.Lgs. 231/2001

 

Loschi Mauro S.p.A. ha adottato nel corso del 2015 una serie di provvedimenti finalizzati ad attuare quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001;  ad esempio, è stato nominato un Organismo di Vigilanza interno e si è elaborato un Modello di Gestione contenente il dettaglio delle procedure orientate alla prevenzione dei reati, introducendo inoltre un Codice Etico Comportamentale (vedi sezione dedicata).

 

Per le nozioni tecniche e specifiche rimandiamo al testo completo del decreto, visualizzabile al seguente link:

D.LGS. 231/2001 - Testo completo e aggiornato

 

Una copia completa del Modello di Gestione è disponibile per i portatori di interesse presso la nostra sede di Limidi di Soliera, mentre il Codice Etico è scaricabile in formato digitale cliccando qui.

 

Trovate infine qui sotto una serie di Domande Frequenti riguardanti la normativa e i suoi impatti sull'attività lavorativa. Per qualsiasi informazione o chiarimento vi invitiamo a contattarci telefonicamente o all'indirizzo email info@loschimauro.com

 

Che cos'è il D.Lgs. 231/2001?

Si tratta di un decreto legislativo che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle società e degli enti; questo significa che, oltre alle persone, anche le aziende hanno responsabilità in sede penale in relazione ad alcuni reati, elencati nel decreto stesso.

Che cosa prevede?

Prevede sanzioni sia pecuniarie sia interdittive a carico della società coinvolta, ritenuta colpevole a meno che non dimostri di aver adottato alcuni specifici provvedimenti, tra cui dotarsi di un opportuno Modello di Gestione e di un Organismo di Vigilanza qualificato.

Chi riguarda?

Il modello di gestione contiene un insieme di procedure finalizzate ad evitare la commissione dei reati indicati dal decreto, che interessano sia il personale interno sia soggetti esterni come clienti e fornitori.

A cosa serve?

Adottare le condotte richieste dal D.Lgs.231/2001 serve a tutelare sia l'azienda sia tutti i soggetti che si relazionano con essa. Infatti elaborare, monitorare e controllare l'efficacia delle procedure consente di avere la certezza che tutte le operazioni vengano svolte nella piena legalità, garantendo continuità nel tempo dell'attività lavorativa, massima sicurezza per gli operatori e tutela per gli esterni verso eventuali coinvolgimenti in azioni potenzialmente illecite.

Tutti dovrebbero adottare un Modello di Gestione?

La normativa non prevede questo obbligo per tutte le aziende; tuttavia, soprattutto per i soggetti che operano in settori potenzialmente a rischio come la gestione dei rifiuti, l'adozione delle condotte indicate dal decreto è ormai divenuta uno standard irrinunciabile.

Orari e Contatti

 

ORARIO DI APERTURA

Dal Lunedì al Venerdì

8:00-12:30 / 14:30-18:00

 

Sabato e Domenica chiuso

 

 

 059 561652     


 

Offerte e informazioni commerciali

commerciale@loschimauro.com

 

Ritiri e spedizioni

logistica@loschimauro.com

 

Autodemolizione

autodemolizione@loschimauro.com

 

Consulenza ambientale

ambiente@loschimauro.com

 

Assistenza amministrativa

amministrazione@loschimauro.com

 

 

Sopralluogo rottami GRATUITO

Check-Up rifiuti GRATUITO

Contattaci adesso